DDC

DovereDiCronaca®

Sabato 28 maggio al via il Convegno intitolato: "Il Cielo di Roma"

Ambiente Italia
 Il Cielo di Roma - Comunicato del 25 maggio 2016 

Parco dell’Appia Antica -  Si svolgerà qui, sabato 28 maggio, 
il 
Convegno sull’ inquinamento luminoso nelle aree protette.

Chi sta spegnendo il cielo stellato? A questa domanda cercheranno di rispondere le aree protette del Lazio, riunite dalla Regione e dall’Unione Astrofili Italiani (UAI), al Parco Regionale dell’Appia Antica sabato 28 maggio 2016.

Astronomi, commissari e direttori di parchi e riserve, tecnici del settore, astrofili e biologi esperti di biodiversità discuteranno delle conseguenze negative dell’illuminazione artificiale, sia dal punto di vista del risparmio energetico, sia da quello degli impatti sui sistemi biologici.
I lavori saranno aperti dall’Assessore ai Rapporti con il Consiglio, Ambiente e Rifiuti della Regione Lazio, Mauro Buschini, e chiusi dal Direttore Regionale Ambiente e Sistemi Naturali, Vito Consoli.

Verranno discusse le attività concrete che si possono metter in campo per prevenire l’inquinamento luminoso, attraverso l’esame di buone pratiche già attuate nella Regione Lazio, grazie a una legge regionale specifica in
materia, e all’attivismo dell’Osservatorio Astronomico di Campo Catino in provincia di Frosinone, che ospita anche la presidenza nazionale dell’UAI.

Il convegno, indirizzato agli esperti, agli amministratori e tecnici dei parchi e dei comuni interessati e al pubblico che vuole approfondire questo importante tema fa parte della manifestazione “Il Cielo di Roma” che unirà
appassionati di astronomia e natura per due giorni a Roma, nella splendida cornice del Parco dell’Appia Antica.

Roberto Sinibaldi 
www.parcotreja.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  uff. 0761 587617
  fax 0761 588951

Rubriche