Primo piano
Mauro Moretti indagato per la tragedia ferroviaria di Viareggio
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 16 Dicembre 2010 14:45
Lucca. E' stata notificato questa mattina l'avviso di garanzia a numerosi indagati per l'incidente ferroviario del 29 giugno 2009 a Viareggio. L'atto giudiziario parte dalla Procura della Repubblica di Lucca, che ha notificato la richiesta di incidente probatorio a ben 38 persone, tra cui anche vertici delle Ferrovie dello Stato, compreso l'amministratore delegato Mauro Moretti.
Tra i reati contestati disastro ferroviario colposo e omicidio colposo: morirono infatti 32 persone. L'inchiesta è coordinata dal Procuratore della Repubblica di Lucca, Aldo Cicala, ed i reati ipotizzati a vario titolo oltre ai due sopra citati, compaiono: incendio e lesioni colpose plurime, violazione delle prescrizioni antinfortunistiche e della responsabilità amministrativa degli enti coinvolti, come la società proprietaria del treno ad esempio: la Gatx Rail.
Il gruppo Fs si è detto in una nota consapevole anche del fatto che ciò avvenga "a tutela di quanti dovessero risultare, alla conclusione delle indagini, direttamente o indirettamente coinvolti". La nota prosegue chiarendo che i destinatari della richiesta appartenenti a Ferrovie dello Stato "parteciperanno all'atto probatorio attendendone con serenità gli esiti, nella consapevolezza che le società del gruppo hanno sempre operato nel rispetto delle regole e secondo comportamenti adeguati a garantire la massima sicurezza, con la indiscussa professionalità loro riconosciuta a livello internazionale anche in questo settore" conclude il conunicato.